Percorsi Archeologici e Naturalistici

Etruschi che passione!

Etruschi che passione!

Nell'assegnare il prestigioso riconoscimento l'Unesco ha sancito che: “le necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia rappresentano la più alta testimonianza di questa popolazione che creò la prima cultura urbana del Mediterraneo occidentale, sviluppandosi per circa 700 anni, dall'VIII al I secolo a.C.”

I due siti archeologici recano ciascuna la propria inconfondibile impronta. Le tombe di Tarquinia costituiscono la sola grande testimonianza della pittura classica di età pre-romana esistente nel bacino del Mediterraneo, mentre le tombe di Cerveteri sono l'eccezionale documentazione dell'architettura domestica degli Etruschi poiché riproducono quelle che erano le “città dei vivi”.

Lasciamoci incantare dalla meraviglia di una civiltà che ispirò a David Herbet Lawrence parole entusiaste e poetiche: “Nelle tombe noi lo vediamo, fremiti di meraviglia e vivido sentimento che palpitano” (Etruscan Places, London, 1932)

IL PROGRAMMA

8:30 Appuntamento di fronte alla Stazione Ostiense e partenza alla volta di Tarquinia con pulmann gran turismo


10:00 Arrivo ad Tarquinia e visita della Necropoli Etrusca di “Monterozzi” con le tombe splendidamente affrescate


12:30 Partenza alla volta di Cerveteri e spuntino ristoratore in locale caratteristico


14:30 Visita della Necropoli Etrusca di Cerveteri “Banditaccia”


17:30 partenza per Roma, arrivo stimato per le 18:30

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il tour è stato pianificato tenendo conto delle attuali norme in materia di prevenzione del contagio da COVID.

AVVISO IMPORTANTE: dal 6 agosto 2021 (DL 105 del 23/07/21) per partecipare ai nostri tour sarà obbligatorio presentare il proprio Green Pass corredato da valido documento di identità o altra documentazione valida fra quelle indicate dal sito ufficiale.

https://www.dgc.gov.it/web/

Si raccomanda un abbigliamento comodo e scarpe adeguate: in entrambi i siti archeologici i percorsi sono agevoli ma contemplano numerosi gradini per entrare nelle tombe.

Si raccomanda, inoltre, di avere con sé acqua.

La prenotazione deve confermata attraverso il versamento della caparra confirmatoria di € 45,00, che non saranno rimborsabili in nessun caso, a meno della cancellazione del tour per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Il pagamento del saldo avverrà entro il 15/04/2022.

DATE E PREZZI

Etruschi che passione!
Il 18 Set 2022
Prezzo: € 90,00

SONO INCLUSI

Pulmann Gran Turismo da Roma Piazzale Ostiense - Tarquinia - Cerveteri - Roma Piazzale Ostiense

Ingressi Necropoli Tarquinia e Cerveteri

Visite guidate delle Necropoli di Tarquinia e Cerveteri

Spuntino a Cerveteri (tagliere con formaggi, salumi, bruschette, acqua, caffè, altre bevande escluse)

Tessera associativa Lilipan valida fino al 31/12/2022

NON SONO INCLUSI

Tutto quanto non espressamente indicato nella voce "include"

Livia Poletti

Livia Poletti

Guida Certificata, Storica dell'Arte

La passione per l’arte di Livia, romana doc, è la bussola che la guida sin da piccola. Laureata in storia dell’Arte, ha proseguito con pubblicazioni, saggi critici per mostre e approfondito – in diverse istituzioni, tra cui l’École du Louvre – i temi della mediazione culturale nei musei e dell’accessibilità al patrimonio artistico e culturale per tutte le tipologie di pubblico, incluso quello con esigenze specifiche e disabilità.
Questa passione unita all’amore per i viaggi, per l’archeologia, per il mondo dei giardini e della natura, per la musica e l’opera lirica ha trovato il naturale sbocco nell’attività di guida turistica, abilitata per le lingue inglese e francese, che le consente, da oltre dieci anni di vivere e condividere l’arte, la storia e la bellezza italiane.

Le Nostre News